Ora finalmente lo posso raccontare: ho vinto un concorso per designer di maglia!! E io e altri 6 designer saremo protagonisti, insieme alla nuova linea di filati BETULLA, sviluppati dalla Tintoria di Quaregna srl, di una televendita speciale, programmata per andare in onda sabato 24 ottobre 2015 alle 9:00, alle 13:30 e alle 19:20 sul canale QVC del digitale terrestre!!
Ma andiamo con ordine, che vi voglio raccontare tutta la storia...
A settembre ricevo una email dal gruppo dei Magliuomini: stanno contattando designer professionisti per partecipare a una Call per una nuova linea di filati della Tintoria di Quaregna, tinti con colori vegetali. La Tintoria vuole lanciare i filati con una televendita e cerca 6 design originali da abbinare a Salice, 100% lana extrafine, e a Verbena, stoppino 100% lana. Ma che meravigliosa occasione, da cogliere subito al volo! [Qui nel Blog dei Magliuomini potete leggere l'antefatto...]
Ho giusto un design nuovo, che non ho ancora pubblicato, per un collo a rombi. Il prototipo l'avevo realizzato lo scorso inverno come regalo di Natale per mia mamma, e visto il tipo di filato Salice, 100% lana ritorta a più capi, mi sembra adatto. Così mi metto all'opera, preparando il mio primo disegno a mano, proprio come i "veri" designer... eh già, ma io ora sono una designer! :D
Nel frattempo faccio qualche prova con filati di spessore simile, e adatto il modello alle richieste della call: le istruzioni devono essere semplici così che anche le principianti possano realizzarlo, e si deve poter lavorare sia con i ferri dritti che con i circolari. Mi ci vuole circa una settimana fra tutto, per le prove del punto e la bozza del modello. Nel frattempo mi viene in mente anche un altro design nuovo nuovo, da provare per il filato Verbena, uno stoppino 100% lana. Detto e fatto, spedisco le email, e attendo risposta...
L'attesa si rivela più lunga del previsto, ma l'email che mi giunge dopo alcuni giorni mi fa esultare dalla felicità! Uno dei miei design, collo + cappello "10 e lode" è piaciuto e ha vinto la selezione!! Ora si passa alla seconda fase: testare il pattern e realizzare i campioni del modello con i filati che attendo di ricevere dall'azienda.
Per il test del design e l'editing del pattern attivo le mie conoscenze online e ricerco nuovi contatti in un paio di gruppi di maglia molto attivi su Facebook: sono fortunata! Trovo davvero molta disponibilità e professionalità, e l'entusiasmo aumenta!
La lana si fa un po' attendere, e quando finalmente arriva ho solo una settimana di tempo per realizzare i prototipi di 2 colli e 2 cappelli: uno per uomo e uno per donna, uno coi ferri diritti e uno coi circolari. Il lavoro è intenso, ma mi piace e scorre veloce! La lana poi è davvero una meraviglia, nei colori Cocciniglia (che uso per il modello da donna) e Robbia (che uso per quello da uomo)!! Leggera e morbida al tatto, è scorrevole e piacevole da lavorare, e il risultato finale è uno spettacolo!! Calda e soffice!! Sinceramente ve la consiglio proprio :) potrete trovarla in vendita a partire da sabato 24 ottobre 2015 in due possibili opzioni:
- online sul sito http://www.personal-boutique.com/it/Default.aspx dove è possibile richiedere i gomitoli per gli articoli Salice e Verbena nei colori della collezione in quantità libera
- attraverso il canale QVC https://www.qvc.it/marchi/betulla.html (sul sito www.qvc.it) dove troverete le confezioni da 4-8-16 gomitoli per il filato Verbena e 6-10-15 gomitoli per il filato Salice. Questi gomitoli saranno confezionati nella confezione Betulla contenente anche i Booklet Betulla ("Le idee di Betulla # 1" - Anteprima su Ravelry.com) e il sacchettino erbe antitarme.
Tutto è pronto in tempo, e il pacco con i prototipi viaggia verso l'Italia ai primi di ottobre. Nel frattempo finisco il pattern, e mi richiedono anche la realizzazione di un design aggiuntivo da aggiungere al booklet. Doppio lavoro ma doppia soddisfazione: una coperta a scacchi prende vita fra penne e monitor... il prototipo viene lavorato da un'altra magliaia, perché mancano pochi giorni alla scadenza per le consegne, e anche questo pattern è pronto in tempo.
Quindi se vi siete sintonizzati su QVC - canale 32 del digitale terrestre - il 24 ottobre 2015 alle 9:00, alle 13:30 e alle 19:20 vi siete goduti lo spettacolo!! Anna Mello Rella, titolare e tecnica della Tintoria di Quaregna, ha presentato in diretta l'azienda, il filato Betulla tinto con le erbe e lo speciale booklet con i contributi di tutti i designer, e ha mostrato anche con una dimostrazione in diretta come avviene la tintura con indaco. E una nuova presentazione viene fatta venerdì 4 dicembre 2015, alle 12:35 e alle 15:20, direi da non perdere!
Potete rivedere alcuni stralci della presentazione sul canale Youtube della Tintoria di Quaregna's:
- Salice live TV https://www.youtube.com/watch?v=wUzEsGFHhMc
- Verbena live TV https://www.youtube.com/watch?v=7_cSBoGty80
Ecco la lista dei "Magnifici 7", compresa me:
- Annalisa Dione (aka AknittingBear) – Il mare d’Inverno
- Barbara Cantarelli – Passeggiata nel bosco e Orto botanico [Vedi le foto sul suo profilo FB]
- Kate Alinari (aka MadebyKate) – Petali [Leggi il suo Blog]
- Mirella Sbolci (aka GranadiRiso) – Anelli fioriti
- Paolo Dalle Piane – Warm me up! [Leggi l'articolo di Paolo the Boss sul Blog dei Magliuomini]
- Silvia Ammendola – Gioia
- Valeria Olivati (aka IoAmoFattoaMano) – 10 e Lode [I miei modelli di collo + cappello si vedono nel video di QVC abbinato all'acquisto del filato SALICE]
Un grazie speciale al gruppo dei Magliuomini che mi ha incluso nella rosa dei candidati, e un personale ringraziamento a Paolo dalle Piane, Emma Fassio, Sartoria Pa&Flo, Maria Chiara, Giovanna, Bamora by Gianna Bagnoli, Patrizia, Luisella, Beatrice, Simonetta, ed Elisa e Nicoletta del mio mitico Knit&Beer da Fiore!! Senza tutt@ voi non ce l'avrei fatta!!