Esperimento per abbinare al Bordo legaccio a spirale (Twisted Garter Cuff Edging) una chiusura il più simile possibile.
Si lavora la chiusura nel numero di maglie desiderate su un ferro ausiliario, facendo attenzione a lavorare 2 o 3 ferri aggiuntivi oltre al bordo, in modo tale che appaiando i due ferri (quello con il lavoro e quello con il bordo di chiusura) dal lato dove si trova il filo del lavoro, i due rovesci si sovrappongano, e i due diritti restino all'esterno.
Poi si procede ad unire la chiusura con la lavorazione utilizzando un uncinetto, della stessa misura dei ferri o di una misura in meno, come strumento aggiuntivo.
Si appaiano i due ferri facendo combaciare i diritti del lavoro e abbinando le estremità senza i fili di lavorazione (per fare questo è meglio utilizzare i ferri circolari, spostando il bordo da una punta all'altra.
Si inserisce l'uncinetto nel primo punto del primo ferro, come per lavorare un punto a diritto, poi si inserisce anche il primo punto del secondo ferro allo stesso modo, e si chiude il secondo punto dentro nel primo come se fosse un punto bassissimo. Si inserisce il primo punto del primo ferro e si chiude il punto bassissimo, si inserisce poi il primo punto del secondo ferro e di nuovo si chiude il punto bassissimo.
Si procede così fino alla fine, prendendo il primo punto disponibile sul ferro, a ferri alterni, e si chiude subito con l'uncinetto un punto bassissimo.
Dopo aver chiuso l'ultimo punto si tirano un poco i fili finali per stringere le ultime maglie, si avvolgono insieme entrambi i fili sull'uncinetto e si estraggono per chiudere il punto, tagliando i fili e nascondendo le codine.
Lavorare su un multiplo di 4 maglie + 2 di vivagno
Ferro 1: Maglia di vivagno passata a rovescio, * 1 dir rit (puntare il ferro nella barretta dietro) nel secondo punto, senza far cadere la maglia dal ferro sx, 1 dir nel primo punto, far cadere le due maglie insieme, 1 rov nel secondo punto, senza far cadere la maglia dal ferro sx, 1 rov nel primo punto *. Rip * * fino alla fine del ferro. Maglia di vivagno a dir.
Rip. il ferro 1 fino alla lunghezza desiderata.
Io Amo Fatto a Mano di Valeria Olivati [KVK: 63587750]
Processieweg 21, 5853 BM Siebengewald [NL]
+31 6 5112 5807 // valeria@ioamofattoamano.it
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com